La Danza del Leone - HungKuenTorino

Vai ai contenuti

Menu principale:

La Danza del Leone

Altro aspetto di rilievo nella trasmissione tradizionale del kung fu, è la danza del leone. Si tratta di una “cerimonia” che viene celebrata ancora oggi in Cina in occasione del capodanno e di altre ricorrenze importanti.
E’ inoltre un rituale di buon auspicio che prevede dei momenti salienti di preparazione; innanzi tutto bisognerà fasciare il corno con un fazzoletto rosso, dopo di che l’ospite dovrà impugnare una penna imbevuta di inchiostro rosso con cui dovrà toccare alcune parti del leone che hanno un significato particolare:

• Il Corno: rappresenta l’aggressività.
• Lo Specchio: simboleggia la mente, toccarla con la penna vuole un po’ rappresentare l’atto di insegnare qualcosa all’animale.

• La Coda: sintetizza il corpo del leone e la sua salute.
• Gli Occhi: toccarli significa dare libertà all’animale.

Sebbene all’occhio distratto essa possa sembrare un semplice spettacolo folcloristico, la danza del leone è in realtà un esercizio di grande abilità e resistenza fisica che solo un buon praticante di Kung Fu è in grado di eseguire. Al fine di poterla esercitare, occorre imparare dei passi base che poi potranno essere combinati in modo libero a seconda del ritmo del tamburo. L’intera danza potrebbe essere suddivisa in tre scene principali:

1. La prima simboleggia il leone che esce dalla sua grotta per camminare fuori. I passi di questa routine esprimono gioia e eccitazione.

2. La seconda serie di movimenti rappresentano il leone che si guarda intorno e gioca. Ci sono più emozioni che emergono in questa fase, la creatura è talvolta felice, altre volte pensierosa e in taluni momenti pare stare male.

3. La terza e ultima parte vede il leone fare ritorno nella grotta ma prima di entrarci controlla i dintorni poi balza indietro quindi mangia e beve.


Oggi esistono molte variazioni dell’autentica danza del leone eseguite con “teste” diverse che simboleggiano grandi eroi del passato come Kwan Gung, Chan Fei ecc.. Anche i colori hanno un loro significato per esempio il leone nero incarna la forza e l’aggressività, quello bianco la purezza ecc..


 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu